R e d a t t o r i s i d i v e n t a (?)

23 febbraio 2009

fugat tenebras lucemque reducit

Filed under: brutte storie — alessandro @ 4:27 pm
Tags: ,
UTET, Torino, sede storica

UTET, sede storica, Torino

Come molti altri redattori/traduttori/correttori, lavoro a casa mia e solo ogni tanto mi trasferisco temporaneamente nelle redazioni dei miei clienti, spesso per chiudere un libro in tempi strettissimi, per riscontrare un’ultima volta una bozza e cose così.

Mi siedo al tavolo con le bozze di fronte, la finestra si apre su un muro di mattoni rossi, un medaglione decorato annuncia l’anno di costruzione dell’edificio (MDCCCLIV). Sotto un cornicione campeggia la scritta «fugat tenebras lucemque reducit».

Abito di fronte all’ex palazzina della UTET, istituzione bicentenaria della mia Torino, ormai da qualche anno fagocitata dalla De Agostini, smembrata, ridotta a marchio commerciale, svuotata dei suoi redattori, della sua biblioteca, della sua storia.

Edito e correggo, alzo lo sguardo verso la finestra e mi viene un po’ di tristezza a vedere i nuovi appartamenti signorili e i costruendi loft sorgere al posto della benemerita casa editrice torinese.

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

